via Doge Beato, 2/A - 30126 Lido di Venezia (VE)
[get-social-1]

Cura del giardino in primavera

In giardino è arrivata la primavera

Per balconi e terrazzi, parchi e giardini di Venezia e isole della Laguna è arrivata la primavera e con la nuova stagione la Garden Division di A.A.A. Services è di nuovo in piena attività!

Sui cespugli fanno la loro comparsa le prime tenere foglioline, le gemme iniziano a gonfiarsi, gli arbusti ospitano i primi boccioli, le piante da bulbo penetrano il terreno e cominciano a fiorire: il miracolo della vita si rinnova! Ecco come favorire la ripresa vegetativa del tuo spazio verde, piccolo o grande che sia.

Cosa fare nel tuo spazio verde

Vuoi fare un po’ di giardinaggio? Questo è il momento adatto per prendersi cura delle piante. Stare nel verde, alla luce del nuovo sole e con le mani nella terra, è anche un’ottima cura per la salute fisica e mentale.

Pulizia del giardino

La prima operazione primaverile è l’asportazione delle foglie secche e delle parti danneggiate delle piante. Bisogna dissodare la terra per eliminare le erbe infestanti, specialmente ai piedi di alberi e arbusti, e favorire la penetrazione dell’acqua di irrigazione.

Concimazione

Una corretta concimazione è indispensabile per arricchire il terreno, per predisporre le piante alla nuova stagione vegetativa e per nutrirle, ma i concimi non devono andare a contatto diretto né con la pianta né con le radici. In primavera è anche fondamentale concimare il prato, attraverso la somministrazione di concimi azotati, perché cresca sano e robusto, con un bel colore verde e capace di affrontare il caldo estivo.

Seminare in primavera

In primavera si piantano la maggior parte delle sementi. Il prato può essere seminato: se si ha bisogno di allestire un nuovo manto erboso o lo stesso dovesse necessitare di manutenzione straordinaria, perché ingiallito o ancora se fosse bisognoso di rinfoltimento.
Nelle regioni settentrionali del nostro paese il periodo migliore per la messa a dimora di nuove piante va dalla fine dell’inverno a metà primavera. La scelta è ampia e spazia tra diversi alberi da frutto, arbusti sempreverdi e alberi di provenienza mediterranea come querce da sughero, corbezzoli, oleandri, olivi.

Irrigazione

In primavera le temperature più miti obbligano ad irrigare il prato e le altre piante con maggiore frequenza per evitare che l’erba possa soffrire la mancanza d’acqua fino a ingiallire, così come le altre piante del nostro giardino, su cui la carenza idrica può avere effetti dannosi.

Contatta A.A.A. Services!

Il giardino è grande e disordinato? Il parco ha bisogno di cure dopo il lungo inverno? Bisogna togliere i rami secchi degli alberi ed eliminare i rami dei “succhioni” (gemme a legno)? Le chiome degli arbusti in terrazzo devono essere rimodellate? A Venezia e isole della Laguna affidati alla Garden Division di A.A.A. Services , sempre disponibile per sopralluoghi e interventi professionali.

inoltre A.A.A. Services è un’azienda multiservizi: la nostra divisione di Pest Control gestisce le infestazioni da topi, insetti, volatili, mentre la Clean Division è impegnata in accurate operazioni di pulizia e sanificazione ambientale.

Non attendere ancora! Adesso è il momento migliore per intervenire: contattaci subito.

Hai bisogno di aiuto?

Avvia chat